+39 3396465991 - +39 3477996066 info@affittacamereilcolle.it

Castello Ducale
Il castello venne costruito nel XII secolo per volere dei conti Sanframondo in una posizione strategica fra i monti Acero e Gioia ed in una postazione elevata rispetto al corso del fiume Titerno.
Tra il XV e il XVI secolo i Monsorio sottoposero l’edificio ad un’importante ristrutturazione che gli conferì l’attuale aspetto. I Monsorio restaurarono l’edificio prendendo spunto da Castel Nuovo a Napoli come si evince dalla planimetria, dal prospetto principale e dall’impostazione del cortile interno.
Il Castello è a pianta trapezoidale con agli angoli tre delle quattro torri cilindriche originarie, una delle quali (quella che guardava verso la Collegiata di Santa Maria Assunta) è crollata nei secoli scorsi probabilmente a causa di uno dei tanti terremoti che si sono avvertiti nella zona.




Ponte Fabio Massimo
Il ponte attuale è stato in gran parte edificato nel periodo repubblicano romano. La tradizione vuole che vi sia passato il dittatore romano Quinto Fabio Massimo per arrestare l’avanzata di Annibale durante la seconda guerra punica. Recentemente è stato oggetto di un discusso intervento di restauro.






Convento di San Pasquale
Sito in una posizione elevata che domina il centro storico, vi è annessa la chiesa di San Salvatore che era citata già all’epoca di mons. Savino nel 1589 ed era costituita da cinque altari mentre nel 1685 risultava essere arricchita di alcune cappelle laterali. L’interno è tipicamente barocco, con affreschi settecenteschi incorniciati da stucchi dorati

















A pochi km  si estende la bellissima Telese, qui potrete Bagnarvi nelle acque curative delle famose Terme e , a pochi minuti di distanza, fermarvi ad ammirare Il suggestivo scenario naturale del Parco del Grassano…